Il Programma

3
3056

Il Programma, letteralmente assume il significato di: enunciazione particolareggiata di ciò che si vuole fare, di una linea di condotta da seguire, degli obiettivi cui si mira e dei mezzi coi quali si ritiene di poterli raggiungere. 

programma
Quindi, sgombrato il campo dalla semantica del termine, aspetto fondamentale di conoscenza per poter affrontare il discorso, veniamo alla pratica del programma politico che ad ogni elezione locale (compresa l’ultima tornata elettorale) ogni schieramento politico sostiene di avere in tasca, lo pubblicizza in campagna elettorale, e poi…???
e poi?
“E poi, e poi sarà come sparire, intonava la cantautrice Giorgia”.

Buio pesto
Infatti, come d’incanto tutto svanisce, si dissolvono le scopiazzate idee di innovazione, spariscono i progetti di finta modernità; dal bagliore che sembra essere ricoperta, improvvisamente, la Città ripiomba nel buio pesto rassegnata al degrado, all’indifferenza ed alla continua decadenza.
proposte
Sicché, l’unica azione a cui si assiste, è qualche incompleta ed insignificante proposta del singolo per il successivo ordine del giorno consiliare, spinto dal fanatico protagonismo di egocentrismo, avulso da qualsivoglia coordinamento di coalizione. (Clicca e leggi L’egomania)
Assenza partiti politici 
Dunque, osservando questo modo di agire, è semplice decretare la fine dell’azione politica e con essa la funzione del partito politico, quale organo capace di individuare, progettare e programmare la linea guida da seguire per mettere in atto una propria idea di città. (Clicca e leggi Idee, fatti, persone.)

Solisti
Di converso, ci troviamo dinanzi ad una squadra di solisti che individualmente cerca la giocata ad effetto per aizzare momentaneamente una parte del pubblico che inerme, resta seduto sugli spalti del proprio balcone.

conclusioni
Orbene, in un momento di forte delusione, mi verrebbe da esclamare che meritiamo questo stato di cose, ma offenderei l’intelligenza dei tanti, troppi concittadini che soffrono questo impasse, coloro che con senso di responsabilità e per il bene comune, hanno idee capaci di rivoltare come un calzino questa città per innalzarla alla gloria che merita. 

Sosteneva giustamente Orwell: in un momento di inganno, dire la verità è un atto rivoluzionario. 

3 Commenti

    • La verità è portatrice sana della rivoluzione verso il progresso civile. Purtroppo, tanti e troppi interessi (anche spesso di natura frivola) sono ricchi di menzogne che inquinano la società.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!