La Petizione

0
618

La petizione è una richiesta proposta ad un’Autorità Governativa e/o Ente Pubblico sulla scorta di una raccolta firme da parte di un gruppo di persone. 

Petizione
La petizione è inserita all’interno della Costituzione all’art. 50 con il quale si sancisce che: Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
Raccolta firme
Orbene, la raccolta firma che da domenica scorsa sta interessando Marcianise riguarda la richiesta di una moratoria (sospensione) al provvedimento indetto dalla Regione Campania attraverso l’Acer (ex Iacp), finalizzate a sanzionare gli assegnatari di appartamenti delle case popolari della zona ex 167 che ne hanno aumentato la volumetria costruendo una veranda.

Assenza della politica
Ebbene, che ben vengono le proposte di partecipazione attiva della popolazione, ma credo che le ragioni di questa petizione non possono trovare fondamenta in un discorso squisitamente Politico, sia per i presupposti espressi “forse verrà inserito nella legge di bilancio un condono proprio per le verande” sia per una questione prettamente di giustizia ed equità collettiva (clicca e leggi Il punto interrogativo).

Inutili scusanti
Pertanto, a nulla valgono le premesse degli organizzatori avallate dai firmatari, atte a riconoscere il “peccato veniale” di questi comportamenti contro legge perpetrati nel tempo, poiché risulterebbe agli occhi delle norme e di chi le rispetta una doppia ingiustizia ricevuta, oltreché si configurerebbe, paradossalmente, un comportamento discriminatorio nei confronti di chi ha subito o sta subendo un provvedimento di abbattimento fuori da quell’area, ed ha adempiuto all’ordine impartito.
Risposta
Alla luce del tema scottante e del provvedimento dell’Autorità competente, sarebbe stato invece opportuno, in primis, effettuare un sopralluogo dell’area interessata con l’ausilio di esperti comunali per verificare concretamente le condizioni degli immobili e tutte le criticità.

richiedere incontro
Verificate e valutate il livello di criticità, sarebbe stato fondamentale convocare un tavolo tra le parti interesse (Regione, Ente Comunale, Rappresentati ex 167, ed Acer) al fine di trovare una mediazione per la risoluzione del problema.

La Politica
Dunque, La Politica (clicca e leggi I partiti politici) ha il compito di: analizzare il problema, verificare sul campo le condizioni di criticità, mediare e risolvere la questione nel rispetto della legge e dei cittadini. Per tutto il resto, rifacendomi al ritornello della canzone di Eduardo Bennato:  “Sono solo canzonette”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!