I partiti politici

0
720

Per definizione, i partiti politici sono delle associazione di persone accumunate da un’identità, visione, ideologia e finalità politica di interesse pubblico riguardante la gestione della res publica e dei temi fondamentali che interessano la collettività.

Partiti politici ruoli
Pertanto, in una democrazia, i partiti politici svolgono un ruolo decisivo e di voce portante di una parte di popolazione che sposa e si riconosce in quella determinata visione complessiva di valori racchiusi in una sigla ed una bandiera.

assenza
Orbene, quando per svariati motivi i partiti politici non svolgono più le funzioni prefissate, oppure si prefiggono obiettivi impossibili da raggiungere, smarrendo il senso di appartenenza e di rispetto dei ruoli, creano sfiducia nelle persone tanto da allontanarle e dissuaderle dal senso civico, favorendo così l’avvento dell’egocentrismo. (clicca e leggi Dai, vieni avanti!).

qualunquismo
Da questo processo retrogradò di trasformazione nascono nomignoli insignificanti senza identità politica né agglomerato di valori, i quali sulla scia del qualunquismo, sbraitano ed urlano contro qualsiasi cosa che non funziona all’interno della società, creando una crepa nel ruolo della politica all’interno della città.  (Clicca e leggi Politica Euro-Mondiali).

Sicché, ad oggi il nostro luogo paga lo scotto dell’assenza della Politica quale volano programmatico-attuativo di una linea guida che attraverso una propria identità porta miglioramenti significativi al territorio ed ai suoi abitanti.

Effetto egocentrismo
Pertanto, sotto l’effetto dell’egoismo sfrenato ed apparenza tout court, si assiste a sproloqui e continui messaggi da spot elettorali, capaci da un lato di  alimentare l’illuso “tifoso occasionale”, mentre dall’altra infligge un colpo duro ai partiti politici relegandoli a semplici meteore che vagano in solitaria nello spazio comunale senza un progetto, una meta.

Credo che sia giunta l’ora di voltare pagina, sgombrando il campo della vacuità di alcuni e riempiendo lo spazio di contenuti, progetti e realizzazione di un programma serio che possa davvero dare un’impronta significativa a questo luogo.
conclusioni.
Infine, in questo scenario risaltano le parole di un vecchio detto “la speranza è l’ultima a morire ma di chi speranza campa disperato muore”, a mio avviso, ci sarebbe ancora spazio e mentalità per riprendere le buoni abitudini di gruppo ed eliminare questo senso di onnipotenza che caratterizza alcuni personaggi locali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!