Chi vincerà?

Hamas c/ Israele oppure Russia c/ Ucraina, chi vincerà? Presentato in questo modo, sembra un pronostico di una partita di calcio, dalla quale però nessuno vincerà.

Vittime innocenti
Infatti, è solo il triste epilogo di una sanguinosa guerra che sta mietendo vittime innocenti tra le popolazioni.
motivazioni
Le motivazioni di questi conflitti appaiono diverse e variegate, per ragioni storiche, politiche, economiche, culturali e territoriali.
Media Nazionali
Quotidianamente i Mass Media Nazionali ci propongono immagini di bombardamenti, bagliori di luci nelle notti buie ed insonni di questa parte del Mondo, spesso però dimenticando che tra le macerie e la polvere sono seppelliti bambini, anziani, donne ed uomini innocenti. (Clicca e leggi Tutt’egual song e creatur’).

condanna
Eppure analizzando le ragioni storiche e politiche di questi conflitti bellici, in primis vi deve essere una dura e ferma condanna per ogni forma di violenza e sopruso da qualsiasi parte provenghino, sgombrando così il campo da inopportuni e superficiali parteggiamenti. (Clicca e leggi Guerra con e senza maschera). 

Valori
Inoltre, risulta fondamentale focalizzare il pensiero su due concetti: La Vita ed il Rispetto della Persona.

Due valori inestimabili ed inalienabili, colonne portanti dell’umanità, ma che molto spesso sono dimenticati e bistrattati.

Fallimento e soluzione
Dove la mediazione internazionale ha fallito, o ancora peggio da anni fa finta di interessarsi del problema senza risolverlo, nonostante l’approvazione della risoluzione ONU n. 181 del 1947 e gli accordi di Oslo del 1993, forse l’unica soluzione possibile può essere intrapresa dalle persone coinvolte in queste sciagure, loro e solo loro possono fermare e risolvere queste atrocità, attraverso il risveglio dei valori di fratellanza, pace e scambi culturali, eliminando così qualsiasi forma di odio e rancore fomentato da altrui interessi socio-economici.

Pace ed amore
Infine, ognuno di noi, nel proprio piccolo, può fare la propria parte, diffondendo tra i propri amici e conoscenti i medesimi valori, accantonando l’ascia di guerra che molto spesso, senza alcun motivo apparente, mostriamo fieri ed orgogliosi vantando atteggiamenti di “onnipotenza” ma dimenticando che l’essere umano è solo una piccola foglia al vento trasportata nell’universo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *